Cantiere montato, al via i lavori di restauro di un altro bene Art Bonus Perugia: il Pozzo del Castellano!
Il Pozzo del Castellano è situato tra la via omonima e Corso Cavour, e probabilmente viene alimentato dalla stessa vena d’acqua che alimenta anche il Pozzo in Piazza Giordano Bruno.
Di epoca medievale, è di forma ottagonale con gli ultimi due lati parzialmente inseriti nelle mura dell’edificio a cui si va ad addossare. E’ inoltre composto da otto riquadri di cui sei in travertino e due in pietra calcarea, uno dei quali ornato da un bassorilievo rappresentante il Grifo perugino.
Il lavoro di restauro del Pozzo del Castellano è stato reso possibile grazie alla coppia Mecenate Sabrina Morosi e Demetrio Catillo, la quale nel 2016, l’anno in cui si è sposata, ha deciso di donare i 16.000€ necessari al recupero del bene tramite Art Bonus Perugia.
Il restauratore Fabio Marco Giulivi insieme agli architetti responsabili del progetto di restauro Stefano Barcaccia e Fabio Fantucci hanno individuato alcuni step necessari al recupero del bene Art Bonus Perugia, grosso modo: trattamento preliminare atto a rimuovere i depositi superficiali, la disinfezione mediante biocida, pulitura del Pozzo, colonna ma anche alla pavimentazione circostante e infine la ristuccatura delle fessurazioni presenti nel bene.
Il recupero dei nostri beni sarà uno degli strumenti decisivi per proiettarci verso le
sfide future che ci attendono a seguito della fase che abbiamo appena vissuto.
Diventare un Mecenate della Città di Perugia va oltre al recupero vero e proprio dei beni e patrimoni culturali della nostra bellissima città. Il Sindaco Andrea Romizi infatti ribadisce che “il Mecenatismo nel 2020 significa soprattutto riconoscersi nella nostra Città, volerne fare doppiamente parte, sia come Cittadini sia come Mecenati attraverso, appunto, il riappropriarsi degli spazi di quotidiano.”
Ripartiamo da noi stessi. Sostieni anche tu Art Bonus Perugia e diventa un grande Mecenate della nostra Città!
Scarica la Brochure di Art Bonus Perugia!