martedì, Ottobre 20, 2020

Art Bonus 2020: Perugia candida la Fonte di San Francesco

0
Share

Vi annunciamo che è stata lanciata l’8 Ottobre, la quinta edizione del Concorso “Art Bonus Progetto dell’anno” promosso da Ales S.p.A. e Promo PA Fondazione – LuBeC e anche quest’anno Perugia candida uno dei suoi beni Art Bonus, quindi tenetevi pronti e carichi per votare e fare vincere il bene candidato al concorso Art Bonus 2020!

Dopo essere arrivata al quinto posto tra i finalisti con il Teatro Morlacchi nella quarta edizione del concorso Art Bonus quest’anno si candida alla nuova edizione con la Fonte di San Francesco di Ponte San Giovanni.

Il restauro della Fonte è stato finanziato con Art Bonus dai generosi mecenati: Cristina Dragoni, l’associazione Pro Ponte, il Consorzio Revisioni e l’azienda Oleodinamica Palmerini s.r.l. che hanno donato un totale di € 18.000.

La Fonte di San Francesco

La Fonte di San Francesco prende il nome dal Santo Patrono d’Italia che nel 1202 si narra si fermò presso la fonte a dissetarsi e lavarsi le ferite prima di essere portato in catene al carcere di Perugia, dopo la battaglia di Collestrada.

Le prime notizie relative alla costruzione della fonte, ci vengono tramandate da un manoscritto di Giuseppe Belforti, che la nomina già così nel 1297 e in cui ricorda che fu ordinato che si ristrutturasse la fonte: “in strada publica, qual vodit ad pontem S. Jannis in villa casa palie”

La fonte era alimentata da una sorgente, una volta purissima e ricca di virtù salutari, proveniente dal soprastante Montevile che doveva far parte di un complesso termale romano.

Da una delibera del Consiglio Comunale del 8 maggio 1871, risulta che la fontana, nonostante fosse già stata restaurata nel 1700, era nuovamente in rovina.

Fu riadattata a pubblico lavatoio agli inizi del XX secolo, ma nel 1971 le fu restituito il vecchio splendore e la funzione di fonte nella parte anteriore lungo la strada e di vasca di accumulo a scopo irriguo nella parte posteriore e di lavatoio privato. La fonte fu nuovamente restaurata dal Comune di Perugia nel 1991.

Come Votare

Si potrà votare al concorso “Progetto Art Bonus dell’anno” fino alle ore 23.59 del 6 gennaio 2021 direttamente sulla piattaforma: https://www.concorsoartbonus.it/edizione2020/

Per farlo basta andare sulla sezione “Progetti in Corso” consultare sulla piattaforma “Gli Interventi per Regioni”  selezionare la Regione Umbria e votare la Fonte di San Francesco di Ponte San Giovanni! 

Sarà premiato il progetto finanziato attraverso l’Art Bonus più votato tra quelli selezionati sulla piattaforma www.concorsoartbonus.it

come votare su sito concorsoartbonus

Il Premio

Il premio come ogni anno consisterà in un riconoscimento simbolico che verrà consegnato all’ente beneficiario e ai mecenati. Non è prevista alcuna erogazione di denaro.

La consegna del riconoscimento sarà supportata da una campagna di comunicazione stampa a cura di Ales.

Vota la Fonte di San Francesco al Concorso Art Bonus Progetto dell’anno! Sostieni la Cultura e la Storia di Perugia!

Related Posts
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *