lunedì, Ottobre 12, 2020

Art Bonus Perugia al Lubec 2020

0
Share

Due ricche giornate dedicate alla Cultura. Così si è svolto il Lubec 2020, evento di cadenza annuale con sede a Lucca, dedicato allo sviluppo e alla conoscenza della filiera beni culturali – tecnologie – turismo.

In questa edizione, la XVI, in occasione della Premiazione ai Finalisti del concorso Art Bonus 2019 e del lancio del Concorso Art Bonus dell’Anno, il Comune di Perugia è stato uno dei protagonisti in quanto vincitore dell’edizione 2018 del concorso, con il Palazzo dei Priori.

Il Team di Art Bonus al LUBEC 2020

Nel pomeriggio di giovedì 8 ottobre, infatti, parte del Team Art Bonus Perugia composto dalla Dirigente U.O. Affari Generali-Comunicazione l’Avvocata Luciana Cristallini e dalla Funzionaria Direttiva della Comunicazione la Dottoressa Simona Cortona, è intervenuto al workshop, previsto nel programma di Lubec 2020, il cui titolo era “Art Bonus: Comunicare La Cultura, Costruire Comunità”.

L’intervento delle due rappresentati del Comune di Perugia si è concentrato sull’esperienza di comunicazione istituzionale del Comune, oltre che alla proiezione di un video realizzato ad hoc in cui l’intero Team ha potuto raccontare le best practices e le strategie di comunicazione messe in campo nella promozione di Art Bonus Perugia.

ART BONUS PERUGIA: 2014-2020. E la storia continua…

L’evento Lubec 2020 il cui slogan “Ripartiamo con la Cultura, ripartiamo per la Cultura!” mette in risalto appunto l’importanza della ripartenza culturale del nostro paese, ed è stato organizzato da Promo PA Fondazione in collaborazione con il MiBACT, la Regione Toscana, gli Enti del territorio e numerosi partner nazionali e internazionali.

Il convegno si è aperto con i saluti delle autorità istituzionali da parte di Eugenio Giani Presidente della Regione Toscana, Anna Laura Orrico Sottosegretaria di Stato del Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo e Angela Acordon Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Lucca e Massa Carrara. Ha introdotto e moderato il convegno Gaetano Scognamiglio Presidente di Promo PA Fondazione.

Il Teatro Morlacchi, bene Art Bonus Perugia restaurato grazie al sostegno del Mecenate Brunello Cucinelli, è stato premiato per il quinto posto ottenuto tra i beni candidati al Concorso Art Bonus dell’Anno 2019 in una cerimonia che ha visto come relatrici Francesca Velani, Direttrice Lubec e Carolina Botti, Direttrice di Ales SpA e referente Art Bonus per il MiBACT.

La Dirigente U.O. Affari Generali-Comunicazione l’Avvocata Luciana Cristallini

Dopodiché, durante il primo giorno del Lubec 2020, è stata lanciata la V edizione del Concorso “Art Bonus dell’Anno” volto a premiare il progetto dell’anno 2020 finanziato tramite Art Bonus.

Questa volta Perugia si candida con la Fonte di San Francesco sita a Pieve di Campo, Ponte San Giovanni, il cui restauro è stato finanziato dai generosi Mecenati Cristina Dragoni, l’associazione Pro Ponte, il Consorzio Revisioni e l’azienda Oleodinamica Palmerini s.r.l. Tale scelta risiede soprattutto nel favorire la conoscenza di questo bene ubicato fuori dal Centro storico cittadino, un vero e proprio testimone storico. Si narra, in effetti, che nel 1202 San Francesco si fermò presso la Fonte a dissetarsi e lavarsi le ferite prima di essere portato in catene al carcere di Perugia, dopo la battaglia di Collestrada.

Per partecipare basta accedere l’apposito sito e votare la Fonte di San Francesco. All’Ente vincitore e ai Mecenati verrà conferito un premio consistente in un riconoscimento simbolico per aver contribuito a rendere più bella la Città.

Related Posts
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *