lunedì, Agosto 3, 2020

Art Bonus Perugia: inaugurata l’Incoronazione della Vergine

0
Share

Dopo mesi di lockdown, Art Bonus Perugia torna in attivo!

Lo scorso giugno un altro bene Art Bonus Perugia è tornato a risplendere! Più precisamente il 27 giugno la nostra città ha visto svelato il dipinto Incoronazione della Vergine, datato 1790.

L’opera che si trova custodita nella piccola edicola – struttura architettonica che ospita e protegge l’opera – sita in Via Oberdan, in pieno centro storico, è ora visibile a tutti i cittadini grazie alla generosità di un mecenatismo tutto al femminile.

L'Incoronazione della Vergine post restauro.
L’Incoronazione della Vergine (1790) restaurato

Le protagoniste sono le donne dell’Inner Wheel Club Perugia, le quali hanno donato per Art Bonus Perugia una cifra pari a €2.276,47 necessaria al recupero del dipinto.

Secondo Paolo Biscarini, restauratore dell’opera, la tavola dipinta ad olio è stata realizzata da Vincenzo Monotti (1734-1792), artista poco conosciuto anche se allievo di Francesco Appiani (1704-1792). Fu lui a dipingere gli ornati attorno alle finestre delle ultime due cappelle a destra della chiesa di San Filippo Neri e altre figure nelle navate della Cattedrale di San Lorenzo.

Gli interventi sul dipinto hanno interessato la superficie dipinta, la stuccatura di tutte le lacune del dipinto dove il colore si era perso, un ritocco pittorico sulla superficie dipinta contro i raggi UV e una sua generale disinfestazione.

La cerimonia di inaugurazione è stata inserita nelle Celebrazioni del XX Giugno 2020, momento ufficiale della Città di Perugia, che ricorda le stragi del XX Giugno, e dove si concentrano numerosi eventi dedicati alla città.

Segui Art Bonus Perugia su Instagram!

L’inaugurazione ha visto una grande partecipazione di cittadini, esperti, l’Amminstrazione comunale con il Sindaco Andrea Romizi, l’Assessore ai Lavori Pubblici Otello Numerini, l’ex Consigliera Lorena Pittola, la nuova Consigliera Fotinì Giustozzi, lo staff al completo di Art Bonus Perugia: la Dott.ssa. Luciana Cristallini, la Dott.ssa. Simona Cortona, il Dott. Paolo Martani, l’Arch. Fabio Fantucci e le nuove volontarie del Servizio Civile la Dott.ssa. Bruna A. Paroni e Warda Fadad.

Si ringraziano la Presidente del Distretto 209 Italia Club Perugia Inner Wheel Liana Pimpinelli e tutte le donne dell’Inner Club Perugia per la generosità verso la nostra città!

Ripartiamo da noi stessi. Diventa anche tu un Mecenate della Città di Perugia!

Related Posts
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *