Intervista alla Dirigente del Comune, Avv. Luciana Cristallini, sul progetto ArtbonusPerugia.

L’Assessore ai Lavori Pubblici Otello Numerini, la Dott.ssa Simona Cortona e l’Arch. Stefano Barcaccia parlano ad Umbria Tv del Progetto Art Bonus Perugia.
La Dott.ssa Cortona responsabile della Comunicazione del Comune di Perugia illustra i dati aggiornati di Art Bonus a livello nazionale. L’art Bonus ha superato i 500 milioni di donazioni e solo negli ultimi 9 mesi è arrivato a 65 milioni .
Questi numeri evidenziano come nonostante la crisi dovuta alla pandemia le donazioni dei mecenati non si siano mai fermate.
Nella progettazione della campagna il team Art Bonus è partito domandandosi “Come promuovere l’Art Bonus in un momento di crisi come questo ?”
Da qui si è sviluppata la campagna di comunicazione per il 2020 di Art Bonus Perugia dal claim #FannepArte, ampiamente diffusa sia offline che online.
La campagna dà un volto ai mecenati che hanno dimostrato grande affetto nei confronti della città attraverso le loro donazioni .
I protagonisti della campagna sono 17 mecenati che raccontano all’interno di 17 video, perchè hanno scelto di donare attraverso Art Bonus e il loro rapporto con la città di Perugia.
Nella trasmissione si parla anche del Concorso nazionale “Art Bonus Progetto dell’Anno” del 2020 per il quale il Comune di Perugia si è candidato con la Fonte di San Francesco di Ponte San Giovanni.
La scelta della Fonte di San Francesco è derivata dalla volontà di dare spazio e visibilità anche alla periferia ed instaurare una collaborazione con tutti quei soggetti, imprese e associazioni particolarmente attivi di Ponte San Giovanni e dediti al mecenatismo.
Il progetto Art Bonus Perugia, vuole essere a tutti gli effetti un progetto aperto a tutte le persone che vivono realtà diverse della città per generare rapporti di cooperazione nella promozione dell’Art Bonus. Il Comune di Perugia infatti si è anche aperto al servizio Civile accogliendo da due anni i volontari del Servizio Civile nel Team di Art Bonus Perugia.
L’assessore Numerini infine interviene ribadendo l’importanza del progetto Art Bonus Perugia e annuncia la costituzione quest’anno di un apposito ufficio tecnico per seguire in maniera ancora più attenta il progetto.
Da pochi giorni il team #ArtBonusPerugia del Comune di Perugia ha creato un canale Instagram dedicato esclusivamente ad Art Bonus: @ArtBonusPerugia!
L’esigenza di tale presenza social nasce, in prima battuta, per ampliare la platea di soggetti pubblici e privati. Si vorrebbe far coinvolgere cittadini e influencer che vogliono conoscere i beni restaurati con l’Art Bonus, quelli ancora da restaurare, le loro storie, i Mecenati che li hanno finanziati e i benefici fiscali del decreto legislativo.
Vogliamo mettere in evidenza la nuova fase della campagna di comunicazione di Art Bonus per l’anno 2020. Dopo la fine del lockdown siamo ripartiti con un nuovo spirito: rendere Art Bonus Perugia e i suoi Mecenati i veri protagonisti della ripartenza della città di Perugia. E’ soprattutto grazie a loro che Perugia diventa ogni giorno più bella!
Il difficile periodo di emergenza ha inoltre reso evidente quanto sia importante per una comunità l’essere presenti e solidali per poter superare momenti complessi. Noi della redazione di Art Bonus Perugia vogliamo continuare ad esserlo e vogliamo farlo anche attraverso i social, questo magazine e in presenza con gli eventi dedicati ai Mecenati.
L’obiettivo principale del canale Instagram @artbonusperugia è quello di raccontarvi per immagini le storie dei beni, dei mecenati, accompagnarvi nelle varie fasi di restauro assieme agli esperti e festeggiare ogni nuovo bene inaugurato con i nostri mecenati.
Desideriamo soprattutto che anche voi ci raccontiate con le vostre foto e le vostre Instagram Stories quanto sia bella la nostra città, quali beni vi piacciono di più, quanti beni volete che vengano inseriti nel Progetto Art Bonus Perugia.
Vi aspettiamo numerosi e pronti a scattare foto meravigliose di Perugia. E non dimenticatevi di taggarci e usare l’hashtag #ArtBonusPerugia!
Articolo di Warda Fadad