venerdì, Ottobre 4, 2019
Main LogoLight Logo
  • HOME
  • BENI
  • MECENATI
  • CONTATTI
  • Eventi
  • News
News
by smenchicchi

Quarta edizione del “Concorso Art Bonus Progetto dell’anno”: Perugia candida il Teatro Morlacchi

4 Ottobre 2019
1
0
Share

E’ stato presentato ieri, 3 ottobre, al Collegio Regio di Lucca la quarta edizione del “Concorso Art Bonus Progetto dell’anno” promosso da Ales S.p.A. (Società responsabile del programma di gestione e promozione dell’Art Bonus per conto del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo) e Promo PA Fondazione – LuBeC.

Lo scorso anno Perugia ha visto brillare Palazzo dei Priori nel gradino più alto del podio del “Concorso Art Bonus Progetto dell’anno 2018” quest’anno tenta il bis con il Teatro Morlacchi.

Il Teatro Morlacchi

Il Teatro Morlacchi è lo storico teatro perugino ristrutturato con artbonus perugia grazie alla generosità del mecenate Brunello Cucinelli.

Inaugurato nel 1781 con il nome di “Teatro Civico del Verzaro” ed una capienza di 1200 spettatori, nel 1874 venne ampliato, rinnovato nelle decorazioni a stucco della fronte dei palchi e rinominato “Teatro Morlacchi” in onore del musicista e filosofo perugino di fama internazionale.

Oggi il teatro ospita “Stagione di Prosa“; 16 spettacoli di importanti artisti nazionali ed internazionali che si susseguiranno nel palco, appena restaurato, dal 31 ottobre 2019 al 24 marzo 2020.

Quarta edizione del “Concorso Art Bonus Progetto dell’anno”: come votare

Sarà possibile votare il Teatro Morlacchi al “Concorso Art Bonus Progetto dell’anno” fino alle ore 12.00 del 7 gennaio 2020 attraverso le seguenti modalità:

  • sul sito www.concorsoartbonus.it,
  • sulla pagina facebook di Art Bonus (@artbonus14 https://www.facebook.com/artbonus14/),
  • sull’account Instagram (@ArtBonus https://www.instagram.com/art_bonus).

I voti accumulati sui social da ogni singolo progetto saranno sommati ai voti registrati sul sito dedicato a concorso.

La premiazione

Il premio, come ogni anno, consiste in un riconoscimento simbolico che verrà conferito all’ente vincitore e ai mecenati con cerimonia pubblica.

Una novità invece riguarda i votanti poichè dieci utenti facebook o instagram che avranno votato a favore dei primi 10 progetti risultanti dalla graduatoria finale dei voti pervenuti estratti casualmente avranno la possibilità di ricevere uno speciale gadget di Art Bonus.

Vota il Teatro Morlacchi al Concorso Art Bonus Progetto dell’anno e aiutaci a far vincere la storia e la cultura di Perugia!

Art BonusArt Bonus PerugiaArtbonus Concorsoteatro morlacchi
Related Posts

PROVA NUOVO CONCORSO

30 Settembre 2020
0
0

adscsfvzdfgszdfgbsxdfbgx

tgtfhdfxhndcjncghjncghn

fhgdfxhgd

EU in my Region. Intervista a Luciana Cristallini, Dirigente del Comune di Perugia.

10 Agosto 2020
0
0

Si chiama #EUDeliversInYourRegions la campagna promossa dalla Commissione Europea che si propone di valorizzare luoghi emblematici e conosciuti all’interno delle regioni, ritornati ad piena fruibilità grazie a progetti locali di recupero finanziati con i fondi comunitari. In questo ambito si colloca anche la riqualificazione di alcune vie del centro storico di Perugia, Torre degli Sciri e area limitrofa, riportate a nuova vita grazie ad un importante progetto di recupero urbanistico e culturale finanziato con le risorse del Por Fesr.

Nel 2019 la campagna ha riguardato per l’Italia 7 regioni; quest’anno altre 4 tra cui l’Umbria. La campagna, realizzata in collaborazione con la Regione Umbria ed il supporto del Comune di Perugia, è stata illustrata in una conferenza stampa dalla Presidente della Regione Umbria Donatella Tesei, Alessandra Cardaci, DG Regio della Commissione europea (webstreaming), il Sindaco di Perugia Andrea Romizi, e Carmen Valigi dell’Associazione a Priori.

“L’Europa nella mia regione” ha l’obiettivo di far sapere ai cittadini che l’Europa è presente nei luoghi che frequentano e che le istituzioni si impegnano per valorizzare e promuovere i luoghi, il patrimonio culturale e dare nuove possibilità di crescita al territorio. Quando ci hanno chiesto di scegliere un’opera ristrutturata che rappresentasse l’esempio dell’utilizzo virtuoso dei Fondi Europei – ha detto la presidente della Regione Umbria Donatella Tesei – non abbiamo avuto dubbi nell’indicare la Torre degli Sciri sia per la sua attrattività turistica, sia per l’intervento urbano che riqualifica un’intera zona della città. L’attenzione che viene data alla Torre, grazie all’iniziativa odierna, si incastona perfettamente in quel quadro di promozione della nostra regione che stiamo portando avanti con mirate campagne di comunicazione, per far conoscere ancora di più il nostro territorio ai potenziali turisti e facilitare così la ripartenza in questo complicato periodo che stiamo vivendo. Quando i finanziamenti sono ben utilizzati, come in questo caso, – ha concluso Tesei – costituiscono un moltiplicatore per le conoscenza e l’economia ed è per questo importante che ciò che viene realizzato sia fruibile per la città e per chi vene a visitarla, così che possa essere concretamente vissuto”.

“L’Umbria è la prima regione in cui ripartiamo con la campagna dopo il periodo Covid – ha detto Alessandra Cardaci, DG Regio della Commissione europea. L’iniziativa qui realizzata, e che si articola in differenti modalità di promozione, costituisce uno degli esempi eccellenti di collaborazione tra Unione europea e istituzioni locali”.

“L’obiettivo è di informare le comunità del ruolo che svolge l’Unione a livello territoriale. La Torre degli Sciri è simbolo della città di Perugia ed una importante meta turistica. La campagna – ha infine ricordato – iniziò nel 2018 con il coinvolgimento di 34 regioni e 5 Stati membri”.

“Siamo lieti – ha detto il sindaco di Perugia Andrea Romizi – della scelta illuminante che ha portato al recupero ed alla valorizzazione della Torre degli Sciri che è simbolo della Città. E’ un monumento a cui siamo particolarmente legati perché è la sola torre superstite delle tanti presenti nel centro storico di Perugia in periodo medioevale. La campagna promossa dalla Commissione Europea è utile a far conoscere ai cittadini che cosa fa l’Europa e siamo orgogliosi che l’Umbria sia stata scelta insieme ad altre tre Regioni. Quanto realizzato è importante anche da un punto di vista urbanistico e sociale in una città che ha una forte vocazione turistica. Nei prossimi giorni – ha annunciato il sindaco – termineranno i lavori sulle scale mobili e San Francesco al Prato ed inizieranno quelli sulle Mura e nel Parcheggio Pelini”.

“Noi dell’Associazione Priori – ha detto Carmen Valigi – ci definiamo custodi della storia e della memoria di questo luogo. Come volontari cerchiamo di attrarre il pubblico sia con le aperture della Torre, a cui partecipano di volta in volta circa una trentina di turisti al giorno, che con eventi ad esse collegati. Sono stati 15 mila i visitatori che lo scorso anno hanno avuto accesso alla Torre. Agli interventi di recupero e rivitalizzazione realizzati con l’impegno della Unione europea, di Regione e Comune di Perugia si aggiungono – ha concluso – il restauro delle Cappelline vicine alla Torre grazie al sostegno della Fondazione Cassa di risparmio di Perugia e di Ater”. La campagna “L’Europa nella mia regione” prevede, tra i suoi vari aspetti, cartellonistica nell’area e un’azione di promozione digitale e sui social media. La campagna è in programma fino al 6 di agosto. L’Associazione dei Priori, che gestisce la Torre degli Sciri, garantirà l’apertura al pubblico fino al 6 agosto 2020 nei giorni di venerdì e sabato (10,30-12,30 e 17,30-20) e domenica (17,30 – 20,00).

I lavori di ristrutturazione, partiti nel 2011, hanno consentito il restauro della Torre (XV sec.), il rifacimento della sottostante Via dei Priori ed il recupero dell’ex Convento degli Sciri all’interno del quale sono stati realizzati – grazie all’Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale (ATER)- dodici appartamenti destinati alle giovani coppie. Il progetto ha avuto un costo complessivo di 536 mila 394 euro di cui 368 mila 784 di risorse UE stanziate attraverso un finanziamento POR FESR 2007 – 2013. L’iniziativa è stata cofinanziata dal Comune di Perugia per la somma 167 mila 609 euro.

1 Comment
    creamy says: Reply
    Gennaio 16th 2021, 04:33

    Woɑh! I’m really loving the template/theme of
    this blog. It’s simple, yet effective. A lot of times it’s tough to get that
    “perfect balance” bеtween usability and appearance. I must say you have done a aweѕome
    joƄ with this. Also, the blog lоads extremely fast foг
    me on Chr᧐me. Exceptional Blog!

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popular Posts

  • Art Bonus Perugia a Umbria Tv
    by wardafadad / 14 Gennaio 2021
  • EU in my Region. Intervista a Luciana Cristallini, Dirigente del Comune di Perugia.
    by artbonusmagazine / 10 Agosto 2020
  • Artbonus Perugia alla TGR dell’Umbria
    by artbonusmagazine / 9 Marzo 2020
  • L'acquedotto medievale
    L’acquedotto medievale: il monumento nel cuore dei perugini da valorizzare
    by smenchicchi / 18 Settembre 2019
  • Palazzo dei priori vince il Concorso ArtBonus progetto dell’anno 2018
    by artbonusmagazine / 30 Aprile 2019
  • il Piedibus di ArtBonusPerugia
    Il Piedibus di ArtBonus che fa bene alla salute e alla cultura
    by artbonusmagazine / 30 Aprile 2019
  • Quarta edizione del "Concorso Art Bonus Progetto dell'anno": Perugia candida il Teatro Morlacchi
    Quarta edizione del “Concorso Art Bonus Progetto dell’anno”: Perugia candida il Teatro Morlacchi
    by smenchicchi / 4 Ottobre 2019
  • Perugia vince la Menzione Speciale al Premio Cultura + Impresa
    by smenchicchi / 20 Maggio 2019
  • Arch. Stefano Barcaccia, Art Bonus Perugia
    Art Bonus Perugia, prossime inaugurazioni e novità in arrivo. Ne parliamo con Stefano Barcaccia
    by brunaparoni / 12 Febbraio 2021
L'acquedotto medievale L'acquedotto medievale: il monumento nel cuore dei perugini da valorizzareby smenchicchi / Settembre 18, 2019
Come votare il Teatro Morlacchi al Concorso ArtBonusby smenchicchi / Ottobre 16, 2019Come votare il Teatro Morlacchi

instagram

Editor Picks

  • Art Bonus Perugia a Umbria Tv
    by wardafadad / 14 Gennaio 2021
  • EU in my Region. Intervista a Luciana Cristallini, Dirigente del Comune di Perugia.
    by artbonusmagazine / 10 Agosto 2020
  • Artbonus Perugia alla TGR dell’Umbria
    by artbonusmagazine / 9 Marzo 2020
  • L'acquedotto medievale
    L’acquedotto medievale: il monumento nel cuore dei perugini da valorizzare
    by smenchicchi / 18 Settembre 2019
  • Palazzo dei priori vince il Concorso ArtBonus progetto dell’anno 2018
    by artbonusmagazine / 30 Aprile 2019
  • il Piedibus di ArtBonusPerugia
    Il Piedibus di ArtBonus che fa bene alla salute e alla cultura
    by artbonusmagazine / 30 Aprile 2019
  • Quarta edizione del "Concorso Art Bonus Progetto dell'anno": Perugia candida il Teatro Morlacchi
    Quarta edizione del “Concorso Art Bonus Progetto dell’anno”: Perugia candida il Teatro Morlacchi
    by smenchicchi / 4 Ottobre 2019
  • Perugia vince la Menzione Speciale al Premio Cultura + Impresa
    by smenchicchi / 20 Maggio 2019
  • Arch. Stefano Barcaccia, Art Bonus Perugia
    Art Bonus Perugia, prossime inaugurazioni e novità in arrivo. Ne parliamo con Stefano Barcaccia
    by brunaparoni / 12 Febbraio 2021

Popular Categories

  • Beni
  • Cultura
  • Eventi
  • Mecenati
  • News
  • Popular
  • Senza categoria
  • Social

Social Network

© 2018 Thype . All rights reserved.

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.OK NO Privacy & Cookie Policy
Privacy & Cookies Policy
Necessario Sempre attivato